Spalato è un centro culturale, politico ed economico della Dalmazia ed una delle città più antiche del mondo. Si crede che sia 1700 anni antico, e che il suo fondatore sia l'imperatore romano Diocleziano. Nella zona di Spalato odierna lui ha costruito il suo palazzo, da quale gradualmente è emersa la città.
Numerose attrazioni e l'eredità che parlano della storia recente, il clima ideale, lo sviluppo moderno, un modo specifico della vita e ricca offerta turistica affascinano molti visitatori da tutto il mondo che con ogni suo arrivo possono assicurarsi che Spalato è "la più bella città del mondo".
Conoscete Spalato attraverso le storie sulle attrazioni conservate
Il simbolo più conosciuto di Spalato è il Palazzo di Diocleziano che è uno dei più belli e ben conservati monumenti romani in tutto il mondo. Grazie alla sua conservazione, bellezza e molte attrazioni nel 1979 è stato incluso nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell'UNESCO. Due strade principali, cardo e decumano intersecano il palazzo e collegano quattro porte: le Porte d’oro, d’ argento, di ferro e d’ottone. L'ingresso principale, la Porta Aurea, si trova sul lato nord, e si crede che proprio da questa porta l’imperatore Diocleziano sia entrato nel palazzo.
Nella piazza centrale del palazzo Peristilio si trova la cattedrale più antica del mondo, la Cattedrale di San Doimo. È stata costruita nei primi anni del 4° secolo ed originariamente era un mausoleo d’imperatore. Il campanile della cattedrale di San Doimo è costruito nel 13° secolo ed è uno dei più originali edifici medievali della Dalmazia. Con l’altezza del campanile di 57 metri si può godere la vista spettacolare sulla città e le isole circostanti.
Le sfinge egizie antiche oltre i 3.500 anni nel Peristilio sorvegliano l'ingresso ai Sotterranei, che prima sono stati utilizzati come il stoccaggio del palazzo, oggi qui si manifestano numerose mostre di pittura e scultura. Visitate il Vestibolo e il Tempio di Giove, o fate una passeggiata per le più belle piazze come Piazza del Popolo (Pjaca), Procurative o la Piazza di frutta.
Comprate la frutta e la verdura locale nel mercato, e il pesce fresco nella pescheria 120 anni vecchia. Sentite l'atmosfera specifica nella città, bevete un caffè al lungomare (Riva) "il soggiorno di Spalato", fate uno shopping in via Marmont, le serate calde e piacevoli usate per fare la passeggiata lungo la Riva Occidentale, recente rinnovata. Toccate il pollice Gregorio di Nono ed esprimete un desiderio che sicuramente si realizzerà.
Completate la vostra vacanza visitando le più belle spiagge di Spalato
Oltre ai ricchi monumenti culturali e storici che testimoniano sul passato, la città di Spalato si orgoglia con le molte spiagge attraenti.
La spiaggia più famosa di Spalato, situata nel cuore della città, è la spiaggia di sabbia
Bačvice. Per la qualità dell'offerta e la purezza del mare è stata premiata con la Bandiera Blu. Sabbia fine e molto facile e accesso al mare rendono questa spiaggia ideale per le famiglie con i bambini, anche è accessibile alle persone con disabilità. Molti visitatori possono sulla spiaggia provare il tradizionale gioco Picigin. La ricca offerta gastronomica e i servizi supplementari sono disponibili sulla spiaggia e completano il soggiorno intero.
Nella parte nord-orientale del Parco delle foreste Marjan si trova una spiaggia di sabbia e di roccia chiamata Bene. Una fitta foresta dei pini Marjan offre ai nuotatori la protezione dal sole. Oltre il mare cristallino, potete godere la ricca offerta gastronomica e le attività sportive, e i bambini possono giocare tutto il giorno sul slittino nel mare.
La spiaggia Žnjan è una delle più grandi e più popolari spiagge di Spalato. Per il gran numero di contenuti, con il mare limpido, questa spiaggia attira molti visitatori. È ideale per gli atleti giovani e vecchi, dilettanti e per le persone con la disabilità. Mentre i bambini giocano nel bassofondo o in un parco da gioco nella vicinanza, gli adulti possono rinfrescarsi nei numerosi bar e ristoranti. Dopo la lunga passeggiata e l’attività sportiva nuotate nel mare pulito cristallino.
La vacanza attiva a Spalato – per gli amanti dello sport e delle avventure
Se siete gli amanti della vacanza attiva, vi raccomandiamo di visitare il Parco della foresta Marjan. È ideale per correre, passeggiare e andare in bicicletta.
Molti più o meno impegnativi sentieri per il ciclismo e il jogging sentieri potete trovare lungo la pineta, e una volta quando arrivate a Vidilica potete godere la vista sul Spalato, le città e le isole vicine.
Gli amanti di arrampicata sulla roccia desideranno a conquistare le ripide scogliere sulle pendici meridionali di Marjan o la montagna Mosor e i surfisti possono conquistare le onde sulla spiaggia Žnjan. Provate il tradizionale sport dilettantistico picigin alla spiaggia Bačvice, e sulla spiaggia Bene e Firule esprimete il vostro talento di tennis.
Top 4 eventi a Spalato – Il divertimento pazzo a una città pazzesca
Ultra Music Festival – il più grande festival della musica elettronica che si tiene a Poljud nel luglio. I più famosi DJ mondiali nei ritmi pazzeschi di techno divertirono più di 100 000 visitatori dal tutto il mondo.
Sudamija – la festa di San Doimo; del protettore della città di Spalato. Il Giorno della città si festeggia nel 7 maggio. La celebrazione di messa, vari eventi, fiera, la tombola tradizionale, i concerti e il fuoco d'artificio feliciano tutti i cittadini di Spalato.
Split film festival – il festival internazionale del cinema nuovo si tiene tradizionalmente da 19 anni nel mese di settembre
Giorni di Diocleziano – si tengono nei mesi estivi. Lo scenario autentico romano, le lotte tra i gladiatori, i Romani e i senatori prevedono Spalato nel tempo d’imperatore Diocleziano.
I migliori 5 ristoranti:
1. Il ristorante Bokeria
2. Il ristorante Paradigma
3. Il ristorante Perivoj
4. Il ristorante Zrno soli
5. Il ristorante Matejuška
Le altre raccomandazioni potete leggere sul sito web di Tripadvisor.
Viaggio breve alle destinazioni vicine
Conoscete i dintorni di Spalato. Trentina di chilometri di ovest da Spalato si trova una città storica Trogir, inserita nella lista del Patrimonio Mondiale di UNESCO.
Visitate Kaštela e Klis, i luoghi, dove hanno filmato le scene della serie popolarissima “Il Trono di Spade” ("Game of Thrones"). Incontrate i pirati e provate il rafting a Omiš, e se decidete di andare su un viaggio di un giorno visitate Sebenico e Zara. Spalato, quotidianamente ha i numerosi traghetti per le isole circostanti di Brač, Šolta, Hvar e Vis, e vi raccomandiamo di visitarle, nuotare nelle acque cristalline e sentire l’atmosfera vera del Mediterraneo.
Avete saputo?
Spalato è collegata con i voli diretti per 93 città europee. L'aeroporto si trova a 25 km dal centro della città e questo è il modo più semplice per arrivare. Approfittate di voli Low Cost e scoprite a prima mano perché Spalato è la più bella città del mondo.