Condizioni generali
Condizioni generali - Noleggio auto
Condizioni generali - Ville
Condizioni generali
1. Disposizioni generali
Le Condizioni generali e le istruzioni di viaggio presenti costituiscono parte integrante del Contratto e del voucher che si riferisce alla prestazione, stipulato tra Adriagate d.o.o., Velebitska 71, 21 000 Split, ID codice: HR-AB-22-060229413 società a responsabilità limitata, (di seguito: Agenzia) e il contraente del viaggio (di seguito: Passeggero). I presenti Termini e Condizioni Generali definiscono le condizioni che l'Agenzia adotta in un contratto di viaggio con il contraente, che si differenziano in termini di responsabilità legale. Per le prenotazioni, oltre il servizio di pernottamento l’agenzia di agenzia organizza i servizi aggiuntivi o a fornire le stesse prestazioni contrattuali come organizzatore, mentre in tutti gli altri casi l'Agenzia agisce come intermediario (p. es. la vendita di alloggio). Tutti i dati e le condizioni del programma e delle presenti Condizioni generali sono vincolanti per l'Agenzia e per il passeggero salvo diverse disposizioni del Contratto.
2. Oggetto dell’offerta
L’Agenzia garantisce di fornire i servizi le cui caratteristiche corrispondono alle informazioni pubblicate che sono in vigore il giorno della conferma della prenotazione e cui indicazioni e il periodo di utilizzo sono stabiliti nella prenotazione confermata, tranne che in caso di forza maggiore: malattia o morte del prestatore del servizio o dei suoi parenti prossimi, situazioni fuori dall’ordinario che non si possono prevedere o evadere come per esempio eventi catastrofici (terremoti, allagamenti, incendi, siccità), guerre, scioperi, azioni terroristiche e restrizioni da parte del Governo straniero (mobilizzazione, divieto di espatrio).
3. Prenotazione e pagamenti
Le richieste per le prenotazioni e le prenotazioni sono ammesse elettronicamente o telefonicamente, in forma scritta o direttamente presso la sede dell’Agenzia oppure presso una delle agenzie partner. Inviando la richiesta di prenotazione, il Passeggero conferma di essere consapevole delle presenti Condizioni generali di fornitura del servizio, di avergli letto con l'attenzione e di accettarli pienamente. Tutte le disposizioni delle presenti Condizioni generali sono allo stesso modo legalmente vincolanti per il Passeggero e per l'Agenzia.
L'Agenzia mette a disposizione del Passeggero: il relativo materiale pubblicitario in versione elettronica, fornisce tutte le informazioni che si riferiscono al servizio prenotato, lo rivolge l’attenzione alle condizioni generali che costituiscono parte integrante del presente contratto e lo propone di stipulare il pacchetto dell’assicurazione viaggio. Il Passeggero è tenuto a fornire tutti i dati necessari per completare la prenotazione. Per la prenotazione del servizio d’accomodazione è necessario di versare un acconto secondo il modo di pagamento selezionato, mentre il saldo è da versare trenta giorni prima d’arrivo all'alloggio, meno che nella documentazione di pernottamento presentata al Passeggero nel momento della conferma, non è indicato diversamente. Nel caso che il Passeggero non fa il pagamento del saldo della prenotazione in tempo indicato sulla documentazione, l’Agenzia ritenga il diritto di cancellare la prenotazione con il preavviso.
Nota per il pagamento con il bonifico bancario che si riferisce solo alle transazioni bancarie dall'estero: Il Passeggero si obbliga di eseguire il pagamento con il bonifico bancario sul conto corrente dell’Agenzia in valuta estera. Le spese bancarie, sia della banca del mittente sia quella del beneficiario, sono interamente al carico del Passeggero.
Nota per il pagamento con la carta di credito: tutti i pagamenti si compiono in moneta croata (HRK). L’importo per il quale la carta di credito del Passeggero sarà caricata è calcolato trasformando l’importo dall’euro nella kuna secondo il tasso di cambio medio per la valuta della Banca nazionale Croata in vigore il giorno del pagamento. Al momento dell'operazione l'importo addebitato sarà espresso nella valuta nazionale del Passeggero, secondo il tasso di cambio in vigore dalle associazioni dei fornitori della carta di credito. Il processo spiegato sopra può risultare con una lieve differenza dell’importo addebitato rispetto al prezzo indicato sul sito web dell’agenzia.
4. Tassa di soggiorno
In conformità alla Legge sulla tassa di soggiorno in vigore nella Repubblica di Croazia, il passeggero è tenuto a pagare la tassa di soggiorno al momento di pagamento della prenotazione. La tassa di soggiorno prevista secondo la Legge sulle tasse di soggiorno della Repubblica Croazia per gli adulti ammonta da 3,00 a 10,00 HKN per persona per giorno. La tariffa della tassa di soggiorno è ridotta 50% per il gruppo d’età 12 - 18 anni, mentre i bambini fino a 12 anni sono completamente esenti dalla questa imposta. L’importo totale della tassa di soggiorno per la prenotazione dipende dalla destinazione nella Croazia, dove si trova l’alloggio, il periodo del soggiorno, il numero e il gruppo di età del Passeggero.
5. Prezzo della prestazione
Il prezzo dell’accomodazione include il servizio basale come indicato nel listino prezzi della struttura prenotata. Per una parte degli alloggi della nostra offerta, a parte dal prezzo del servizio basale al Passeggero viene caricato il supplemento addizionale per i seguenti servizi obbligatori: la pulizia finale, l’assicurazione contro gli infortuni, la tassa d’ammissione e la tassa ecologica. L’importo dei tutti i supplementi addizionali è specificato sul calcolo dell’importo totale della prenotazione ed è visibile per il Passeggero nel processo dell’invio della richiesta per la prenotazione. I servizi addizionali opzionali sono i servizi che non sono inclusi nel prezzo basale e sono realizzabili previa comunicazione con l’Agenzia e in seguito al pagamento di un supplemento al fornitore del servizio e il Passeggero gli paga secondo le istruzioni di pagamento dell’Agenzia nella destinazione in contanti.
La pulizia finale che il Passeggero è obbligato di fare include: lavaggio dei piatti, rimozione dei rifiuti e pulizia del pavimento delle camere in modo che l’alloggio è restituito in ordine. I prezzi dei servizi sono pubblicati in euro. L’Agenzia riserva il diritto di modificare i prezzi pubblicati.
L'Agenzia garantisce al Passeggero chi ha pagato l'acconto, lo stesso prezzo come indicato nel preventivo secondo il quale il Passeggero ha versato l'acconto. Qualora il cambiamento del prezzo avvenga prima del versamento dell’acconto, l’agenzia s’impegna ad avvisare il Passeggero dell’avvenuto cambiamento del prezzo. Le parti contraenti concordano che l’Agenzia ha diritto all’aumento dei prezzi entro venti giorni prima dell’inizio del viaggio qualora dopo la conferma della prenotazione sia cambiato il tasso di cambio. Il passeggero ha diritto all’annullamento della prenotazione qualora il prezzo pattuito aumenti nella misura superiore del 10%. In tale caso il passeggero ha diritto al rimborso dell’importo versato senza diritto all’indennizzo dei danni.
I prezzi indicati nelle nostre offerte e programmi sono basati sul contratto stipulato con i nostri partner e non devono corrispondere ai prezzi pubblicati presso la struttura ricettiva, perciò un’eventuale differenza dei prezzi non può essere oggetto del reclamo. Qualora presso la struttura prenotata si presenti un numero di persone superiore a quello indicato nei documenti di viaggio (voucher), il fornitore della prestazione riserva il diritto di negare la prestazione ai passeggeri i cui arrivo non e stato annunciato, oppure accettare tutti i passeggeri con la condizione che gli pagano il supplemento adeguato. Il fornitore del servizio rattenga il diritto di negare il servizio di pernottamento al Passeggero nel caso che il Passeggero porta l’animale domestico senza il preavviso all’Agenzia o fornitore del servizio. In questi casi, nessun reclamo del cliente sulla qualità dell’alloggio o servizi dell’agenzia non viene riconosciuto.Le offerte speciali e gli sconti non possono essere aggiunti o combinati uno con l'altro; per ognuna prenotazione si può utilizzare solo uno sconto.
6. Classificazione delle strutture e descrizione della prestazione
Le strutture ricettive offerte sulla pagina web dell’Agenzia sono descritte in corrispondenza alla classificazione ufficiale dell’ente competente e in conformità a ispezione del vero stato della struttura al momento della pubblicazione eseguito par rappresentante dell'Agenzia. Gli standard dell'accomodazione, vitto, servizi e altro, in diversi luoghi e paesi sono differenti e quindi non paragonabili. Le informazioni ricevute dal Passeggero presso il punto di vendita non impegnano l’Agenzia più di quanto le informazioni pubblicate sul sito internet www.adriagate.com oppure nel catalogo e altro materiale pubblicato dall’agenzia.
Il servizio di parcheggio è provveduto se il fornitore del servizio ha a disposizione un posto parcheggio per ogni unita d’alloggio nello stesso stabile dove si trova l’alloggio o nelle vicinanze immediate. Parcheggio provveduto non implica che il parcheggio si trova nel cantiere della struttura o nel posto coperto, chiuso o custodito.
L’alloggio che è accessibile alle persone nelle sedie a rotella, pero non è completamente adatto, deve avere le seguenti caratteristiche:
- - L’alloggio si trova nel pianoterra (con non più di due scale all’entrata nell’alloggio.)
- - Le dimensioni dell'alloggio sono adatte per il movimento della persona nella sedia a rotelle (larghezza della porta è di almeno 75 cm, il bagno è abbastanza spazioso pero non necessariamente attrezzato con maniglie, adeguati per le persone disabili).
7. Obblighi dell’agenzia
L’Agenzia si obbliga di provvedere all’esecuzione della prestazione e selezionamento dei fornitori, prendere cura dei diritti e interessi del Passeggero in conformità alle buone pratiche del settore turistico. L’Agenzia si obbliga di provvedere all’adempimento di tutti i suddetti obblighi, interamente e in maniera descritta, tranne le circostanze di forza maggiore (di cui al punto 2), quando agirà come descritto nel punto 12.
8. Obblighi del passeggero
Il Passeggero è tenuto a:
- - essere munito dei documenti di viaggio in corso di validità,
- - osservare la normativa doganale e valutaria del paese della destinazione
- - osservare altre norme in vigore nella Repubblica di Croazia e nei paesi in cui transita e soggiorna. Nel caso d’impossibilità di continuare il viaggio a causa dell’infrazione delle norme da parte del Passeggero, tutte le spese sono a carico del Passeggero.
- - essere munito del certificato e della documentazione di vaccinazione per il viaggio nei paesi in cui e richiesta la vaccinazione contro determinate malattie
- - osservare il regolamento delle strutture ricettive
- - collaborare in Bona fede con il fornitore della prestazione
- - pagare il saldo della prenotazione, come indicato sul documento di viaggio (voucher) al fornitore del servizio sul primo giorno di arrivo in valuta locale (kuna croata). Il prezzo in euro sarà convertito in kuna croata in base al tasso di cambio della Banca Nazionale Croata il giorno del pagamento.
- - verificare se per l’ingresso nel territorio del paese della destinazione o nelle vicinanze sia necessario il visto
- - avvisare l’Agenzia, nel momento dell’invio della richiesta per prenotazione, della sua intenzione di venire con l'animale domestico, anche se nella descrizione dell'alloggio è indicato che c'e' la possibilità di venire con animali domestici.
- - d’informare l’Agenzia sulla specie e taglia dell'animale domestico, perché benché gli animali domestici siano benvenuti, esistono delle regole della casa da rispettare. Per la maggior parte degli alloggi dove gli animali domestici sono benvenuti, c’e’ un certo supplemento da pagare che determina il fornitore del servizio. Il supplemento si paga il giorno dell’arrivo in contanti al fornitore secondo il documento di pagamento rilasciato dall’Agenzia il giorno della conferma della prenotazione.
- - pagare il saldo il giorno dell'arrivo se cosi indicato nel voucher
- - avvertire l'agenzia subito quando invia la richiesta della Sua intenzione di arrivare con il numero maggiore delle persone rispetto alla capacità dell'alloggio, benché si tratti dei figli minori. La possibilità di soggiornare nell'alloggio con il numero maggiore delle persone rispetto alla capacità dell'alloggio dipende dal fornitore. Il pagamento del supplemento per le persone addizionali non è escluso. Nemmeno figli minori, i neonati compressi, non possono soggiornare senza il preavviso ed eventuale supplemento.
In caso d’inosservanza dei suddetti obblighi il Passeggero e tenuto responsabile per i danni provocati ed è tenuto a sopportare tutte le relative spese. Con la conferma della prenotazione il Passeggero s’impegna a indennizzare immediatamente il fornitore della prestazione per ogni danno causato.
9. Diritto del passeggero alla modifica della prenotazione e al recesso dal contratto
Il Passeggero è obbligato di inviare all'Agenzia nella forma scritta (e-mail, posta o fax) ogni cambio o cancello della prenotazione in modo che l'Agenzia sia capace di processare la Sua richiesta. Il cancello o cambio prenotazione non è possibile tramite il telefono. Nel caso di cambio o cancello prenotazione la data del ricevimento della richiesta durante gli orari operativi della’Agenzia, è considerata come la base per il calcolo dei costi di cancello. Se la richiesta di cambiamento o cancello della prenotazione viene fuori degli orari operativi dell’Agenzia, la data ufficiale del trattamento della richiesta è il prossimo giorno lavorativo dell’Agenzia.
Nel caso che il Passeggero cancella la prenotazione confermata per gli alloggi privati entro 72 ore dopo il pagamento, al condizione che fino all’inizio del soggiorno nel alloggio rimane più di 31 giorno, l’Agenzia si obbliga di rimborsare al Passeggero l’importo pagato entro 7 giorni lavorativi. Si prega di notare che questa regola è applicata solo per la prima cancellazione della prenotazione.
Per un cambiamento della qualsiasi prenotazione confermata (il numero delle persone, la data dell'inizio o fine del servizio) richiesto da Passeggero, se il cambio della prenotazione è realizzabile, le seguenti condizioni sono applicate:
- - Più di 30 giorni prima dell’inizio della fruizione della prestazione per l’importo della prenotazione che rimane lo stesso o per l’importo più grande, l'Agenzia, addebita solo la differenza del prezzo.
- - Più di 30 giorni prima dell'inizio della fruizione della prestazione, per l'importo della prenotazione diminuito in riporto alla prima prenotazione, L'Agenzia addebita un costo d'amministrazione di 25 €. Ogni differenza eventuale entro il prezzo della nuova prenotazione e la prima prenotazione sarà rimborsata al cliente.
- - Dal 29 ai 7 giorni prima della fruizione della prestazione per l’importo della prenotazione che rimane lo stesso o per l’importo più grande, L’Agenzia addebita solo la differenza del prezzo.
- - Dal 29 ai 7 giorni prima della fruizione della prestazione per l'importo della prenotazione diminuito in riporto alla prima prenotazione, l’Agenzia prevederà il richiesto cambio della prenotazione pero l’importo della prima prenotazione non verrà diminuito.
- - I cambiamenti delle prenotazioni dal 6 all’1 giorno prima della fruizione della prestazione non sono realizzabili.
Se il Passeggero richiede il cambio dell’unita d’alloggio entro la stessa struttura, e se questo cambio è realizzabile, L’Agenzia addebita il costo amministrativo di 25 € eventuale differenza del prezzo.
Se il Passeggero richiede il cambio dell’unita d’alloggio nell’altra struttura, il cambiamento sarà trattato come la cancellazione della prenotazione e le condizioni di cancello sotto indicati saranno applicate.
Se il cambiamento della prenotazione non è realizzabile e il Passeggero decide di disdire la prenotazione, le condizioni di cancello sotto indicati saranno applicate.
Nel caso in cui il Viaggiatore desideri posticipare la sua prenotazione dell'alloggio privato a un'altra data, la prima modifica di questo tipo viene addebitata 25 euro, questa regola si applica solo per la prima modifica. Se gli ospiti dovessero richiedere il rinvio delle date due volte per la stessa prenotazione, la tariffa verrà calcolata come percentuale del valore della prenotazione.
Se il cliente richiede modifiche alla prenotazione del trasferimento fino a 48 ore prima dell'arrivo, ed il cambiamento è possibile, l’agenzia addebita solo il costo d’amministrazione di 15 euro, e l'eventuale differenza di prezzo.
Nel caso in cui il Viaggiatore abbia posticipato la prenotazione all'anno successivo senza pagare la penale di cancellazione, se ne richiede nuovamente la cancellazione, verrà calcolata la penale di cancellazione più costosa.
Non è possibile un cambiamento a meno di 48 ore prima dell'inizio del servizio
Le condizioni di cancello della prenotazione:
Alloggio privato
Termini di cancellazione per prenotazioni di alloggi privati:
In caso di disdetta di una prenotazione dell'alloggio privato, le penalità sono seguenti:
- a. Non ci sono spese di anullamento per l’annullamento della prenotazione 35 giorni o più prima dell’inizio della fruizione della prestazione
- b. 80% del prezzo della prenotazione per l’annullamento della prenotazione da 34 a 15 giorni prima dell’inizio della fruizione della prestazione
- c. 100% del prezzo della prenotazione per l’annullamento della prenotazione da 14 a 0 giorni prima dell’inizio della fruizione della prestazione
- d. 100% del prezzo della prenotazione per l’annullamento della prenotazione dopo l’inizio della fruizione della prestazione, oppure in caso che il passeggero non si presenti.
- e. 100% del prezzo della prenotazione per l’annullamento della prenotazione dopo l’inizio della fruizione della prestazione, oppure in caso che il passeggero non si presenti.
* Per ogni prenotazione di alloggio cancellata, l'Agenzia addebita una tassa amministrativa per un importo di 25 euro, questa tassa si applica solo al punto b delle presenti condizioni di cancellazione per l'alloggio privato.
Ville
3) In caso di disdetta di prenotazione delle ville, le penalità sono seguenti:
- a. Non ci sono costi di annullamento per l’annullamento della prenotazione 61 giorno o più giorni prima dell’inizio della fruizione della prestazione
- b. I costi di annullamento sono il 100% del prezzo della prenotazione per l’annullamento della prenotazione da 60 a 0 giorni prima dell’inizio della fruizione della prestazione
Alloggio privato, Ville
Per ogni annullamento della prenotazione l’agenzia addebiterà 25€ a titolo di spese di amministrazione. Se secondo le condizioni di cancello il Passeggero ha il diritto a rimborso di una parte dell’importo pagato, l’Agenzia s’impegna di seguire il rimborso entro 45 giorni.
Qualora il Passeggero decida di anulare la prenotazione per la quale ha pagato 25-30% dell’importo all’Agenzia e se l’importo dei costi di cancello è più grande della somma pagata, il Passeggero sarà tenuto di pagare il resto del costo di cancello secondo le condizioni generali dell’annullamento della prenotazione descritti nell’articolo 9 dei Condizioni Generali entro 14 giorni dalla ricevuta dell’addizione.
Se il Passeggero sia costretto d'annullare la prenotazione fino ai 7 giorni prima dell’inizio della consumazione della prestazione, l’Agenzia approva al Passeggero di farsi sostituire da altra persona che usufruirà della stessa prenotazione qualora ciò sia possibile ( dipendente della approvazione del fornitore della prestazione). In questo caso l’agenzia addebiterà solo le spese reali derivanti dalla sostituzione del passeggero. Il cessionario accetta tutti gli obblighi delle presenti Condizioni generali.Qualora il Passeggero non si presenti presso la struttura prenotata entro la mezzanotte del giorno in cui inizia la consumazione del servizio, senza aver avvisato l’agenzia o il fornitore della prestazione del Suo tardo arrivo, la prenotazione sarà considerata annullata e le spese di annullamento addebitate secondo le disposizioni indicate sopra.
Qualora le spese reali superino le penalità indicate sopra, l’Agenzia, si riserva il diritto ad addebitare le spese reali, e il Passeggero riceverà l’addizione che è impegnato di pagare entro 14 giorni dalla ricevuta.
L’Agenzia non s’impegnata di rimborsare al Passeggero le spese che si riferiscono all’ottenimento dei documenti di viaggio o il visto per le prenotazioni cancellate dal Passeggero.
Trasferimenti
5) In caso di disdetta della prenotazione di un trasferimento, le penalita sono le seguenti:
- a. Per l’annullamento della prenotazione prima di 72 ore dall'inizio dellafruizione della prestazione, si addebita il costo d'amministrazione di 15 €
- b. Per l’annullamento della prenotazione a meno di 72 ore dall'inizio della fruizione della prestazione, o se il cliente non si presenta sul luogo accordato per il trasferimento, si addebita il 100% del prezzo della prenotazione.
- Nel caso di prenotazioni per gruppi più numerosi o per località dove i prezzi non sono definiti sul web, c'è la possibilità di modificare i costi di cancellazione, ma il cliente ne verrà avvisato tramite email in anticipo.
Crociere
Puoi trovare le condizioni di cancellazione dettagliate accedendo a qualsiasi percorso attraverso il nostro sito Web.
10. Assicurazione viaggi
Nel prezzo del viaggio non e compresa l’assicurazione viaggi: l’assicurazione contro infortuni e malattia, l’assicurazione contro danneggiamento e perdita dei bagagli e l’assicurazione sanitaria. Confermando la prenotazione, il Passeggero conferma anche d’aver stato offerto e/ o raccomandato le assicurazioni sopraindicate. In caso che il Passeggero decida di prendere uno delle assicurazioni citate, può farlo direttamente presso la casa assicuratrice oppure tramite l’Agenzia in cui caso l’Agenzia agisce esclusivamente come l’intermediario. L’Agenzia consiglia al Passeggero di consultare attentamente le condizioni assicurative prima dell’acquisto. Se nel momento della prenotazione il Passeggero ha delle ragioni per cui forse dovrà cancellare, l'Agenzia raccomanda il pagamento d’assicurazione contro l'annullamento. Se il Passeggero non ha preso l’assicurazione contro l'annullamento, ed è costretto d’annullare il viaggio, l'Agenzia si riserva il diritto di fare il rimborso come prescritto nell'articolo 9 delle presenti Condizioni generali. L’assicurazione contro l’annullamento non copre il costo dei documenti di viaggio. Prendendo la polizza d’assicurazione contro l’annullamento tutti i crediti del Passeggero sono trasferiti alla società di assicurazione il cui servizi il passeggero utilizza, e l’Agenzia s’impegna di prevedere tutti i documenti riguardando la prenotazione cancellata che sono indispensabili al Passeggero per la realizzazione dei crediti nei confronti di compagnie d’assicurazione. Tutte le altre condizioni dell’assicurazione contro l’annullamento sono spiegate nella polizza d’assicurazione e l’Agenzia raccomanda ai tutti i Passeggeri di leggerli personalmente.
11. Bagagli
Il Passeggero è responsabile di tener cura degli oggetti personali portati nell'alloggio. Il Passeggero stesso è responsabile del furto, smarrimento o danneggiamento degli oggetti rimasti senza la Sua supervisione. L’Agenzia declina ogni responsabilità per il danneggiamento e perdita dei bagagli, nonché il furto dei bagagli o degli oggetti di valore, avvenuto presso la struttura ricettiva (si consiglia l’affitto della cassaforte qualora possibile, oppure la stipulazione di una polizza assicurativa). La perdita o il furto dei bagagli devono essere denunciati al fornitore della prestazione di alloggio e alla relativa stazione di polizia.
12. Diritto dell’agenzia alla modifica e all’annullamento del pacchetto
L’Agenzia si riserva il diritto di modificare la prenotazione in caso d’imprevedibili circostanze che non possono essere evitate o eliminate (veda il punto 2). L’Agenzia ritiene il diritto di sostituire la struttura prenotata solo in seguito al previo avviso del Passeggero e a condizione che, la struttura sostitutiva è della stessa categoria o superiore e dallo stesso prezzo di quella inizialmente prenotata. Qualora sia possibile assicurare soltanto la struttura sostitutiva dalla categoria superiore di quella inizialmente prenotata e dal prezzo del 15% superiore della somma già pagata, l’Agenzia si riserva il diritto ad addebitare la differenza del prezzo previa consultazione con il Passeggero. Qualora non sia possibile assicurare l’alternativa adeguata della struttura già pagata, l’Agenzia si riserva il diritto all’annullamento della prenotazione previo avviso del Passeggero entro 7 giorni prima dell’inizio della fruizione della prestazione. L’Agenzia in tale caso garantisce la restituzione dell’intera somma versata. In caso di annullamento del viaggio da parte dell’Agenzia, il Passeggero non ha il diritto al risarcimento dei danni, bensì l’Agenzia è tenuta a restituire solamente la somma versata da parte del Passeggero.
Qualora non sia possibile assicurare un’adeguata struttura sostitutiva il giorno in cui inizia la fruizione della prestazione, l’Agenzia s’impegna di cercare fornire al Passeggero un’informazione sulle possibilità d’alloggio presso le strutture che non fanno parte dell’offerta dell’Agenzia e comunque restituirà al passeggero l’intera somma già pagata.
13. Risoluzione dei reclami
Ciascun Passeggero – titolare della prenotazione ha il diritto di presentare il reclamo per causa del servizio che non era stato fornito secondo il contratto di prestazione stipulato entro l’Agenzia e il Passeggero. Qualora le prestazioni che sono oggetto dell’offerta siano realizzate in maniera inadeguata, il Passeggero è tenuto di reclamare lo servizio inadeguato il giorno dell’arrivo nell’alloggio e d’informare l’Agenzia del Suo reclamo nella forma scritta per mezzo di posta elettronica, all’indirizzo info@adriagate.com, oppure telefonicamente al n. +385 (0)21 271 870. ( orario di lavoro ). Il passeggero e tenuto a collaborare con il fornitore della prestazione e con l’agenzia in Bona fede al fine d’eliminare la causa del reclamo. Nel caso in cui il Passeggero abbandona l'alloggio e trova da solo l’alloggio alternativo, non lasciando all'agenzia la possibilità di risolvere la situazione e di proporgli un'altra sistemazione, il passeggero non ha diritto all'indennizzo a prescindere che la motivazione fosse giustificata o meno.
Qualora il Passeggero accetti la risoluzione propostagli sul luogo che corrisponda alla prestazione acquistata, l’Agenzia non è tenuta ad accettare successivi reclami.
Qualora anche dopo l’intervento effettuato sul luogo non sia eliminato il problema, entro 8 giorni dal rientro il Passeggero è tenuto ad inviare in forma scritta, per mezzo di posta elettronica, all’indirizzo info@adriagate.com, oppure all'indirizzo postale, il reclamo allegando tutta la documentazione e le fotografie comprovanti la fondatezza del reclamo. L’Agenzia prende in considerazione solamente i reclami presentati entro 8 giorni dal termine della prenotazione, muniti di tutta la relativa documentazione. L'agenzia s’impegna a presentare una risoluzione per iscritto entro 14 giorni, con una proroga, di altri 14 giorni al massimo, quando necessaria per la raccolta delle informazioni e le verifiche presso il fornitore del servizio. L'agenzia si occuperà di risolvere solo il reclamo che non è stato possibile risolvere sul posto. Nel corso della procedura di risoluzione del reclamo, che comunque non può superare 14, ovvero 28 giorni dalla data della presentazione del reclamo, il passeggero rinuncia irrevocabilmente all’intermediazione dei terzi, dell’Associazione Croata Agenzia Turistiche o di altre istituzioni, nonché alla possibilità di comunicare informazioni alla stampa. L’importo massimo dell’indennizzo per singolo reclamo corrisponde all’importo della prestazione a proposito della quale il reclamo e stato presentato e non può comprendere le prestazioni già godute né l’intero importo del pacchetto. E’ escluso il diritto del cliente all’indennizzo del danno ideale. Il passeggero che ha utilizzato i servizi dell'agenzia membro di UHPA (Associazione Croata Agenzie Turistiche), ha seguito le istruzioni che riguardano reclamo e dispone di tutta la documentazione necessaria e nello stesso tempo non è soddisfatto della risposta dell'organizzatore del viaggio può chiedere l'intermediazione di UHPA. In conformità a Regolamento di Arbitrato, il processo deve essere terminato in 30 giorni successivi. Una volta terminato il processo sono possibili due risultati: o l'organizzatore darà consenso al risarcimento dei danni o il passeggero diventerà consapevole che, nemmeno presentando la causa presso il tribunale può vincere la causa. L’Agenzia non può essere ritenuta responsabile per eventuali condizioni meteorologiche, pulizia e temperatura del mare presso le destinazioni nonché per tutte simili situazioni ed eventi che possano causare l’insoddisfazione del passeggero e che non riguardano direttamente la qualità dell’unita prenotata (ad es. cattive condizioni meteorologiche, cattiva manutenzione delle spiagge, affollamento, furto e danneggiamento dei beni e simile).
Prenotando uno degli alloggi dell’offerta di LAST MINUTE, il Passeggero accetta tutti i rischi di tale tipo di prenotazione. Questi tipi di prenotazioni contengono certe incertezze su cui l'agenzia non può influenzare e i quali il Passeggero accetta sopratutto per il prezzo abbordabile e quindi non ha diritto di nessun reclamo preso l'Agenzia.
14. Protezione dei dati personali
Il Passeggero comunica volontariamente i propri dati personali. I dati personali del Passeggero sono indispensabili ai fini di amministrazione della pratica concernente il servizio richiesto. I dati personali saranno utilizzati ai fini di comunicazione delle successive informazioni. L’Agenzia s’impegna a non trasmettere alle terze persone i dati personali del Passeggero né a divulgare i dati all’estero, tranne che ai fini di realizzazione della prestazione richiesta. I dati personali del Passeggero saranno conservati nella base dati, in conformità alla delibera del Consiglio d’Amministrazione sulle modalità di raccolta, trattamento e conservazione dei dati personali. Il passeggero autorizza il trattamento dei dati personali ai fini pubblicitari dell’Agenzia.
15. Nota
Con l’atto della conferma e del pagamento dell’acconto, in altre parole dell’importo totale, il passeggero conferma il proprio consenso a proposito delle condizioni indicate sopra.Le presenti Condizioni generali e le istruzioni riguardanti il viaggio annullano tutte le precedenti condizioni e istruzioni.
16. Foro competente
Il Passeggero e l’Agenzia s’impegneranno a risolvere di comune accordo tutte le eventuali controversie che dovessero risorgere in relazione all’esecuzione del presente Contratto. In caso contrario le controversie saranno deferite alla decisione del foro di Spalato che applicherà il diritto croato.